Fin dall'inizio della sua costituzione l'Associazione è stata attiva sul territorio della Regione Campania, collaborando anche con le autorità locali.

Realizzando vari progetti educativi, culturali e sociali, l’Istituto per la Polonia ha collaborato con:

  • Enti locali: Regione Campania, Comune di Napoli, Comune di Contursi Terme, Istituto Universitario Orientale di Napoli, Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Napoli, Accademia delle Belle Arti di Napoli;
  • Associazioni e Cooperative nazionali italiane: Comitato Regionale UNICEF della Campania, Finetica Onlus di Somma Vesuviana, Cospe di Firenze, Sindacato Emigrati Immigrati di Roma.
  • Enti governativi della Polonia: Senato della Repubblica Polacca, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Educazione, Ambasciata della Repubblica di Polonia, Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Napoli.

                                                        

Inoltre, collabora attivamente con le organizzazioni della diaspora polacca in Italia e in Europa ed è partner meritorio dell'Associazione "Wspolnota Polska" di Polonia.

 

L’Associazione Istituto per la Polonia realizza ogni anno diversi progetti in collaborazione con l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia e con il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Napoli.

 

Ha collaborato come partner con l'Associazione Italiana Cospe di Firenze nella realizzazione dei progetti europei mirati a invogliare i cittadini immigrati alla partecipazione attiva politica e civica.

L’Associazione è uno dei Soci fondatori del Comitato "Il mondo nella città" presso il Comune di Napoli ed anche Socio fondatore del Consiglio di Istruzione in Lingua Polacca in Italia.

L’Istituto per la Polonia è convenzionato con l'Università Orientale di Napoli per stage degli studenti universitari presso l’Associazione.

L'attività dell'Associazione è rivolta a diversi gruppi sociali:

  • bambini provenienti da famiglie d'immigrati e da famiglie "miste";
  • persone immigrate che lavorano temporaneamente in Campania;
  • famiglie di origine straniera e che non risiedono stabilmente a Napoli e in   zone circostanti.

 

L’Istituto per la Polonia organizza eventi pubblici con lo scopo di favorire l'integrazione, tra questi i più significativi:

  • la festa per la Giornata internazionale del bambino, patrocinata dal Comune di Napoli e dal Sindaco Rosa Russo Iervolino;
  • gli incontri natalizi con e per le famiglie;
  • gli incontri in occasione delle ricorrenze tradizionali nazionali - Carnevale e St. Andrew's Day.

 

L’Associazione ha organizzato e promosso un ciclo di visite turistiche guidate domenicali "Vedi dove vivi" con lo scopo di far conoscere il territorio campano alle donne immigrate lavoratrici. Anche questa iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Napoli.

Una delle attività principali dell'Istituto per la Polonia è la promozione dell'istruzione per i bambini polacchi, attraverso la realizzazione dal 2011 del Progetto "Scuola della lingua e della cultura polacca".

La scuola è nata come risposta ai bisogni delle famiglie polacche con bambini, che vivono nella regione Campania, in particolare a Napoli e nelle zone circostanti.

Fondatrici e coordinatrici della scuola sono: Anna SmoliƄska - presidente dell'associazione e Agnieszka Folcik- vicepresidente dell'associazione.

Lo staff dei docenti è composto da cinque insegnanti: Inoltre, docenti e alunni della scuola si avvalgono dal valido supporto di una mediatrice culturale.

La Scuola si apre tanto agli alunni quanto alle loro famiglie e ha promosso e moderato un ciclo d'incontri della durata di sei mesi per sensibilizzare i genitori sulle tematiche attuali del bilinguismo e dell’educazione biculturale, come vere e proprie ricchezze per la conquista dell’identità europea.

A titolo informativo si riportano qui  link riguardanti solo alcune delle attività e delle iniziative promosse nel tempo dall’Istituto per la Polonia.